Che cos'è il diluente per tatuaggi?
Il tatuaggio richiede l'uso di inchiostri per tatuaggi. Questi sono pieni di pigmenti che conferiscono all'inchiostro il suo colore. Tuttavia, gli inchiostri devono essere diluiti per ridurre la loro tonalità. Questo può influire sulla qualità del tatuaggio. Esistono diversi diluenti e il loro utilizzo richiede alcune conoscenze di base.
Di cosa è fatto l'inchiostro per tatuaggi?
Nell'antichità i tatuatori utilizzavano pigmenti naturali per creare i tatuaggi. Tra questi vi erano la robbia, l'indaco e l'alizarina. Purtroppo, con il passare del tempo, i colori sbiadivano e il tatuaggio invecchiava rapidamente. Da qui l'idea di creare inchiostri sintetici.
Per molto tempo, l'inchiostro di china è stato il più utilizzato per i tatuaggi. Ma oggi esistono inchiostri appositamente studiati per il tatuaggio. Questi devono essere approvati dal Syndicat National des Artistes Tatoueurs (SNAT) prima di poter essere venduti.
Gli inchiostri per tatuaggi sono composti principalmente da biossido di titanio, ossido di ferro, carbonio o pigmento di legno di campêche. L'inchiostro per tatuaggi non contiene coloranti, in quanto sono i pigmenti a conferirgli i diversi colori.
Perché diluire l'inchiostro per tatuaggi?
L'inchiostro per tatuaggi è intenso, quindi deve essere diluito. Ciò è dovuto senza dubbio all'alto livello di pigmenti che contiene. I colori concentrati diventano più tenui. Questa operazione richiede una certa abilità, poiché influenzerà il colore effettivo che verrà tatuato alla fine. I tatuatori possono creare diverse sfumature di colore semplicemente diluendo gli inchiostri in modo professionale.
Come si diluisce l'inchiostro per tatuaggi?
Innanzitutto, esistono diverse gamme di diluenti. Tuttavia, qualunque sia la marca scelta, l'idea è sempre la stessa. Non è necessario scegliere un diluente della stessa marca dell'inchiostro, ma bisogna tener conto della sua composizione. Ad esempio, se l'inchiostro contiene glicerina, anche il diluente deve contenerla. Lo stesso vale se l'inchiostro non lo contiene.
Tuttavia, se siete più creativi, potete anche fare a meno di un diluente e mescolare gli inchiostri per ottenere un colore originale. Come avrete capito, più diluente si usa, più chiaro sarà il colore dell'inchiostro. Infine, se non volete farlo, esistono in commercio inchiostri pronti all'uso.