Concentrarsi sull'ago di riempimento
Avere un bel tatuaggio è sempre qualcosa di cui essere orgogliosi. Ma quando il disegno non soddisfa le vostre esigenze, non volete che la gente lo veda. Per evitare una situazione del genere, è essenziale affidare il lavoro a un tatuatore affidabile che sappia maneggiare alla perfezione i suoi aghi di riempimento. Che cos'è esattamente un ago da filler?
Che cos'è un ago da filler?
Al giorno d'oggi il tatuaggio, e in particolare il riempimento, è una vera e propria arte. Questa fase così importante richiede grande precisione e regolarità. E per ottenerla sono necessari degli aghi. Questi sono stati appositamente progettati per riempire tutti i tipi di tatuaggi, dai più piccoli ai più grandi. Sono possibili tutti i colori e gli stili artistici.
L'ago di riempimento viene utilizzato dopo aver tracciato il disegno. Gli aghi sono generalmente sterili e realizzati in acciaio chirurgico. Vengono saldati in aste. Esistono modelli rotondi, a doppio pettine e a pettine.
Il loro diametro varia tra 0,25 e 0,45 mm. Come tutti gli aghi per tatuaggi, sono azionati da un sistema di elettromagneti, grazie a un peso fissato al fascio di aghi. Questo assicura un movimento continuo dal basso verso l'alto.
Quali aghi di riempimento scegliere?
Gli aghi per tatuaggi sono disponibili in molte forme e modelli. Questo rende molto difficile la scelta per gli apprendisti tatuatori. Per riempire qualsiasi disegno, è necessario il giusto set di aghi, e non un set qualsiasi.
Gli aghi piatti, come il Flat Liner (FL), sono tra gli strumenti più efficaci per riempire i tatuaggi. Sono facilmente riconoscibili grazie alla loro saldatura in linea attaccata a una barra. Tuttavia, non tutti gli aghi piatti sono adatti a questo tipo di lavoro. Se sono piccoli, sono più adatti per il rivestimento. Per il riempimento, invece, si dovrebbe optare per aghi piatti più grandi.
Saldati in modo diffuso, i Round Shader sono anche piuttosto versatili. Si può usare per riempire linee colorate. Questo ago è uno dei più popolari tra i tatuatori.
Infine, anche il Magnum Shader Double Stack è adatto al riempimento. Anch'esso saldato, ma in modo molto stretto, questo ago è particolarmente efficace per i riempimenti più difficili.
Con l'ago giusto, riempire un tatuaggio è un gioco da ragazzi per gli specialisti. Gli apprendisti, invece, devono continuare a esercitarsi per riuscire in tutto ciò che viene loro richiesto.