Le persone che generalmente vogliono ottenere un tatuaggio prendono informazioni sugli standard igienici e su come usare gli aghi per fare un trucco permanente o un tatuaggio. Inoltre, la composizione degli inchiostri per tatuaggi fa parte delle loro preoccupazioni. La Commissione dell'Unione europea, tuttavia, fornisce informazioni sui prodotti per tatuaggi. La macchina panthera utilizzare con el pigmenti black da alla pelle una forma eternal. Il inks for prodotto intenze da un menu light de bona qualita.
I tatuaggi sono una forma diffusa di body art a cui si è sottoposto almeno il 12 % della popolazione europea. Nella fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni la probabilità di avere un tatuaggio è doppia rispetto al resto della popolazione.
I rischi per la salute derivanti dall’uso di aghi sporchi per iniettare gli inchiostri sono da molto tempo sotto osservazione. Ora sono stati analizzati anche i motivi di preoccupazione correlati alle sostanze chimiche degli inchiostri e i relativi rischi sono stati regolamentati a livello dell’UE.
Fai attenzione quando acquisti inchiostri per tatuaggi
Ci siamo presi il tempo di esaminare attentamente i nuovi inchiostri per tatuaggi conformi a Reach. Da gennaio 2022 è stato pubblicato un nuovo regolamento riguardante le sostanze e i prodotti che compongono gli inchiostri. Esso prevede che per le sostanze e le miscele riservate al trucco permanente e al tatuaggio, l'uso sia indicato sull'etichetta e includa un elenco di tutti i prodotti e le pertinenti informazioni sulla sicurezza.
La restrizione riguarda, per esempio, le sostanze chimiche che provocano il cancro o mutazioni genetiche, quelle tossiche per la riproduzione così come le sostanze sensibilizzanti e irritanti per la pelle. L’obiettivo non è vietare la pratica del tatuaggio ma rendere più sicuri i colori utilizzati nei tatuaggi e nel trucco permanente.
Grazie alla restrizione si prevede una riduzione delle reazioni allergiche croniche e di altre reazioni cutanee di tipo infiammatorio dovute a inchiostri per tatuaggi e trucco permanente. Potrebbero inoltre diminuire effetti più gravi quali tumori o danni al DNA o al sistema riproduttivo potenzialmente causati dalle sostanze chimiche usate negli inchiostri.
Il regolamento Reach Ink e i suoi allegati hanno messo in vigore restrizioni in tutta Europa su singole sostanze o gruppi di sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi o nel trucco permanente. Tutto lo stock di inchiostro che non è conforme al regolamento Reach è vietato l'uso e, è la salute delle persone che tatuano. I negozi di tatuaggi devono rispettare questa restrizione.
Per quanto riguarda i colori, al momento non c'è certezza. Ma esiste davvero una gamma di inchiostri per tatuaggi per il trucco permanente conformi alla portata non ancora disponibili da tutti i fornitori di tatuaggi permanenti. Per quanto riguarda i vecchi inchiostri per tatuaggi contenenti sostanze chimiche o sostanze chimiche, non possono essere utilizzati per scopi di tatuaggio in Europa o in Francia. Qualsiasi inchiostro non conforme alla portata deve essere messo nel cestino. In caso di uso intenzionale o non intenzionale di inchiostri non conformi alla portata delle norme, le autorità prevedono sanzioni.
Le gamme di inchiostri per tatuaggi reach
La restrizione introduce un certo limite di concentrazione per singole sostanze e gruppi di sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi o nel trucco permanente. Sono disponibili diverse gamme di inchiostri per tatuaggi e possiamo menzionare:
Quantum: 19 colori rispettano la portata e qualsiasi tatuatore può usarlo. Quantum è conforme a reach/Echa e la sua composizione è unica.
Tatuaggio di fama mondiale: questo produttore ha annunciato la disponibilità di 71 tonalità conformi al regolamento REACH con il marchio Tattoo Ink Limitless o World Famous Limitless
Kuro sumi: una nuova gamma è stata aggiunta a quella esistente nel gennaio 2023 aggiungendo 34 inchiostri per tatuaggi conformi al regolamento REACH.
- Dinamico: Questo è un inchiostro per tatuaggi nero intenso al suo interno, ma l'implementazione dello standard reach, dynamic color e viking ink dynamic hanno lavorato insieme per offrire Europa, Francia e oltre prodotti certificati. Inoltre avrai la gamma Viking Ink Dynamic Color.
- La prevenzione costituisce il caposaldo del piano. Pertanto, l’ECHA sostiene l’iniziativa e contribuirà al raggiungimento dei suoi obiettivi tutelando i cittadini e i lavoratori mediante una velocizzazione della gestione dei rischi delle sostanze chimiche potenzialmente cancerogene.